top of page
BIO ic 2

BIOGRAPHY

Maria Grazia Ferrari

 

PITTRICE e CERAMISTA

Ha frequentato la Scuola d’Arte di Guidizzolo in provincia di Mantova, conseguendo la maturità artistica.

Negli anni 80 lavora come decoratrice presso il Laboratorio di ceramiche artistiche Ouroboro di Brescia. Sperimenta e studia per anni varie tecniche materiche ed espressive costruendo una personale e profonda esperienza che la porta ad approdare agli inizi del 2000 alla lavorazione dell’argilla. In quegli anni collabora con  il laboratorio di terracotta “Terramusa” di Brescia dove attraverso la cooperazione e il confronto con altre donne costruisce un profonda esperienza artistica e relazionale.

Ed è l'argilla che diviene da allora il materiale eletto per esprimere il personale percorso creativo di Maria Grazia Ferrari.

I suoi lavori danno forma alla Sua visione artistica che attraverso la manipolazione rende vita a un impulso di energie interiori generato da una filosofia etica e personale che è radice stessa dell'essenza creativa dell'artista.

Maria Grazia Ferrari realizza nel tempo opere di significato simbolico, oggetti che rappresentano danno forma a impressioni, emozioni, ispirazioni, dove la variabilità e il movimento della materia compongono un aspetto visivo ed estetico con un racconto e una sollecitazione sensoriale. Tale impronta permea anche la linea di oggetti più tradizionalmente utilizzati in ambito d'arredo o funzionale ma che sempre si contraddistinguono per decisa personalità.

Dal 2000 a oggi le opere di Maria Grazia Ferrari sono state poste in numerose mostre d'arte personali o collettive sia Italia che all'estero: Castagneto Carducci nel livornese, Toscolano Maderno, Gargnano, Tignale e Iseo nel bresciano, presso l’Accademia d’arte e creatività di Ananda ad Assisi...

Nel 2012 ha partecipato a una rassegna di espositori italiani a Caen  in Normandia presso l’associazione d’arte Yvonne Gueghan, e nel 2014 ha partecipato alla manifestazione artistica di Brescia Artestrass dove alle sue opere è stata attribuita una una premiazione. Nella primavera del 2016 lo studio fotografico di Tiziana Arici a Brescia ha ospitato una selezione di suoi lavori e nel 2016 ha partecipato alla Mostra Mercato di Bienno; nel 2018 e nel 2019 ha fatto parte degli artisti che hanno dato vita alla rassegna DONARTE di Boario Terme (BS).

 

Da qualche anno Maria Grazia Ferrari ha creato il proprio laboratorio sulle colline di Gardone Riviera che ha chiamato "Terraviva” .

Realizza vari corsi dedicati alla lavorazione dell’argilla  mirati a fornire le basi tecniche per poter sviluppare ed esprimere il proprio potenziale creativo.

Fa parte dell'associazione Artisti Bresciani. Ha partecipato a vari concorsi.

BIO ic 1
bottom of page